Cosa serve per fare yoga?

Scopri gli accessori che ti servono per fare Yoga

Yogabolario

Definizioni, terminologia e traduzioni dal mondo dello Yoga

Yoga FAQ

Trova risposte alle tue domande sullo Yoga

Meditazione

Hai mai provato la meditazione?

Respirazione

Reimpara a respirare

scopri perché fare

Yoga

Allunga i muscoli

Le posizioni di yoga comportano allungamenti profondi della muscolatura del nostro corpo inclusi quei muscoli di cui ignoriamo l’esistenza. Con la differenza di altri tipi di esercizi o sport, nello yoga i muscoli vengono allungati in modo gentile, controllato, senza tensioni o strappi,  così facendo saranno stirati in modo graduale e sicuro. Una volta che i tuoi muscoli hanno raggiunto una certa flessibilità, diventeranno anche più forti e più tonici.

Ritarda gli effetti dell’invecchiamento

Una pratica di yoga regolare ritarda il processo dell’invecchiamento perché mantiene i muscoli ed i legamenti sempre in movimento. Anche se dopo una lezione di yoga proverai qualche “doloretto” dovuto all’acido lattico, questo passera’ molto rapidamente, lasciandoti con un senso di benessere e freschezza. Una lezione di yoga non dovrebbe mai farti sentire tesa o esausta.

Scioglie e rafforza la schiena

Come i muscoli che con lo yoga si sciolgono e allungano, così accade anche ai legamenti che sostengono le vertebre della spina dorsale. Invece di essere sostenute rigidamente, le vertebre sono libere di muoversi e tornare ad un allineamento naturale. Questo e’ quello che accade alla colonna vertebrale poiché molte delle pose di yoga lavorano direttamente sulla spina dorsale. Le pose sono anche di prevenzione e aiutano a prevenire ernie del disco.

Migliora la circolazione

La tua circolazione sanguigna migliora con una respirazione profonda eseguita regolarmente. Grazie allo yoga diventerai più consapevole della tua respirazione e comincerai ad usare i tuoi polmoni in modo completo. In questo processo il sangue ossigenato viene pompato efficientemente negli organi, rivitalizzandoli ed eliminando le tossine in eccesso. Le posizioni invertite aiutano, invece, la circolazione del sangue a invertire il suo flusso migliorando il linfodrenaggio.

Aiuta la digestione

L’apparato digerente viene stimolato grazie all’azione massaggiante di alcune pose. Torsioni ed il movimento in avanti ed indietro della spina dorsale stimoleranno gli organi della digestione. Il miglioramento della circolazione del sangue consentirà al sangue purificato ed ossigenato a raggiungere lo stomaco e l’intestino.

Calma i nervi

Il sistema nervoso ed endocrino sono influenzati dalle pose di yoga. Le posizioni di yoga si concentrano maggiormente sulla spina dorsale, la quale viene attraversata dai nervi, e questo processo aiuta a controllare il nervosismo. Sono ormai conosciuti i benefici di una pratica regolare di yoga di ridurre ansia e stati di panico.

Riequilibra ormoni ed emozioni

Molte donne che soffrono di sbalzi ormonali, per esempio forti dolori mestruali, riescono a superarli grazie allo yoga.

Iperattività e letargia possono essere superate grazie ad una pratica regolare di yoga.

E’ una ginnastica per tutto il corpo

Lo yoga raggruppa elementi del fitness differenti e può essere fatto su misura per chiunque.

Lo yoga ha benefici sia per chi comincia che per chi e’ già ad un livello avanzato. Lo yoga allunga il tuo corpo in modo gentile. Ti sentirai più alta, ti sembrerà di respirare meglio e di muoverti più facilmente. Lo yoga lavora su tutti i muscoli del corpo e non solo aree specifiche. In più, alcune pose come le torsioni e le inversioni, stimolano gli organi e liberano le aree della parte bassa della schiena e del collo da stress accumulato. Lo yoga e’ il massimo che si può chiedere all’allenamento fisico.

Non e’ competitivo

Lo yoga non e’ un’attività competitiva ma esattamente l’opposto.  La pratica di yoga e’ personale.

Elimina le tossine

Lo yoga ti aiuta ad eliminare le tossine in eccesso che possono incidere negativamente sulla salute del nostro corpo.  Questo accade perché le pose stimolano il sistema linfatico il quale protegge  e mantiene il nostro corpo in salute.

Lo Yoga è per tutti

Tutti possono praticare lo yoga, anche se non hanno muscoli o legamenti flessibili. Se sei malata o infortunata lo yoga può essere terapeutico in aggiunta a quello che ti ha consigliato il tuo medico. Non scordare però che lo yoga non e’ da sostituire alla medicina.

Diventerai uno yogi!

Quando inizi a praticare yoga, oltre a sentirti meglio, più energetica e più tonica, diventerai anche uno yogi, al femminile yogini. Non devi essere saggia, portare una veste lunga e bianca o fare yoga per 10 ore al giorno per esserlo. Anche chi inizia e’ considerata uno yogi. Ovviamente più yoga farai e più diventerai saggia.

 

e non è finita qui

Cambiamenti positivi nella tua vita

Chiunque pratica yoga per un tempo più lungo e con costanza noterà cambiamenti anche meno evidenti legati alla pratica. Noterai un miglioramento generale della tua salute, della tua forza ed energia, del tuo stato mentale, sentendoti più calma e distaccata dalle preoccupazioni e problemi della quotidianità. Avrai più chiarezza mentale, sarai più diretta e di buon umore.

Elimina naturalmente le cattive abitudini

Lo yoga ti aiuta a sviluppare la tua sensibilità di ascoltare il tuo corpo. Una volta raggiunta un armonia interiore, le cattive abitudini inizieranno ad andare via. Quando sei più in contatto con te stessa sentirai meno il bisogno di fumare, bere e mangiare male. Lo yoga ti aiuterà a sviluppare qualità come la disciplina, la pazienza e la saggezza.

Lo yoga aiuta a mantenere, recuperare e migliorare la salute

Lo yoga e’ un anti-stress incredibile e tutto al naturale. Se consideriamo che il 75-90% delle persone che vanno dal medico hanno delle condizioni che sono direttamente collegate ad un eccesso di stress. L’approccio olistico, a 360 gradi dello yoga, e’ spesso la prima scelta per ridurre lo stress perché ci riporterà equilibrio e benessere. Grazie alle pose, al rilassamento, alla respirazione, alla meditazione e alle regole dell’alimentazione che lo yoga ci dona, diminuiremo in modo significativo i nostri livelli di tensione ed ansia. Praticare lo yoga aumenterà il tuo sistema immunitario, tenendo lontane le malattie stagionali ed aiuterà il recupero delle forze se già si e’ malati. La ricerca ha dimostrato che lo yoga e’ un metodo efficiente per gestire alcune patologie come l’ipertensione, problemi della respirazioni, disturbi al sonno, insonnia, mal di testa cronici, mal di schiena. Migliora la digestione, migliora la circolazione del sangue e ti aiuta persino ad aumentare la soglia del dolore.

Equilibria la mente

Lo yoga non solo ti supporta nel mantenere in salute il tuo corpo ma ha anche una profonda influenza sulla nostra mente. La nostra mente può essere fonte di problemi che si potranno riflettere poi sul nostro stato emotivo e sulla nostra salute fisica. Lo yoga ti aiuterà a liberare la mente da pensieri e da alti e bassi dell’umore. Praticare yoga regolarmente ti darà risultati migliori di un tranquillante senza gli effetti indesiderati che questo ti darebbe.  Grazie allo yoga potrai essere vigile e rilassata allo stesso tempo.

Armonizza le relazioni

Dandoti una nuova visione della vita, lo yoga ti aiuterà a migliorare la relazione con i tuoi famigliari, amici, colleghi e tutti gli altri che incontri durante la tua giornata. Ti aiuta a sviluppare la pazienza, la tolleranza, la compassione ed il perdono. Lo yoga ti aiuterà a prendere il controllo della tua mente liberandoti da ossessione e abitudini indesiderate che possono essere d’intralcio a relazioni soddisfacenti. Lo yoga ti insegnerà anche a vivere in pace con il mondo intorno a te, e ti dara’ un attitudine più positiva verso la vita.

Si abbina con tutte le discipline

Anche se lo yoga e’ già una pratica completa in se stessa, la puoi comunque abbinare a qualsiasi sport, anche con l’aerobica e il sollevamento pesi. Lo yoga aumenta le tue prestazioni negli altri sport. Lo puoi anche usare per aumentare la tua attenzione e memoria durante una partita di scacchi.

E’ facile e conveniente

Lo yoga non richiede di sudare (a meno che tu non stia praticando uno yoga aerobico) per avere un bel fisico. Puoi praticare yoga comodamente a casa tua, o ovunque tu voglia.

Ti libera

Lo yoga ti mette in contatto con la parte più profonda di te, donandoti un senso di appagamento, di valore, integrità e fiducia. Ti assisterà  nel ridurre egoismo e pensieri ed emozioni negative portandoti verso una felicita’ profonda e duratura. Lo yoga farà aumentare la tua forza di volontà mettendoti al volante della tua vita!

Miglior assicurazione per la vita

Lo yoga e’ la miglior assicurazione sulla vita. Ti aiuta a rallentare i ritmi frenetici, a portare l’attenzione su te stessa e a vivere a pieno la vita giorno per giorno, in salute, piena di energia e con fiducia in te. Mantenendo le pose fisiche di yoga allungherai e rafforzerai i tuoi muscoli, scioglierai le giunture, imparerai a concentrarti sul tuo respiro e conoscerai sempre più il tuo corpo. Rimanendo nelle pose di yoga la tua mente imparerà a distogliersi dalle distrazioni per vivere nel momento presente. Praticare lo yoga ti insegna a sentire le tue emozioni, a come sta il tuo corpo e la tua mente. Questo potere di conoscenza personale si estenderà a tutti gli aspetti della nostra vita.

Dona uno stato naturale di benessere

Lo yoga ti dona uno stato naturale di benessere. Al contrario delle medicine cui terminato l’effetto ti riportano allo stato originale, lo yoga ti farà rimanere naturalmente in quello stato di benessere. Mentre le medicine ci possono anche causare il distaccamento dalla realtà per effetti collaterali, lo yoga ti manterrà stabile e vigile.

Non importa che yoga fai

Non e’ importante che tipo di yoga scegli o per quale motivo inizi a praticare, se per fare ginnastica, come anti stress o per illuminarti, lo yoga avrà molti benefici su di te. Non importa nemmeno quanto sai dello yoga, devi solo lasciare che lo yoga ti possa aiutare e questo ti aiuterà in quello di cui hai bisogno.

Ulteriori benefici: dona tono muscolare, ti farà perdere peso naturalmente, non ti fa male basta farlo al proprio livello, ti darà tanta energia e vitalità che ti sembrerà che la giornata abbia più ore per fare tutto quello che devi fare, ne puoi fare quanto vuoi perché non ha controindicazioni se fatto con coscienza, ti aiuterà a diminuire i dolori ed indolenzimenti, ti farà tornare bambina. Però non prendere lo yoga con leggerezza solo perché può farlo chiunque, lo yoga e’ una scienza molto profonda.

E come disse Aristotele: “Conosci te stesso, perché conoscendo te stesso conoscerai l’intero universo”.

Che aspetti? Ritrova il benessere con lo Yoga di ByogaByou

scegli una lezione

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di ByogaByou per essere sempre la prima a sapere le mie news, a ricevere meditazioni, lezioni, per sapere delle mie lezioni dal vivo, e tante altre cose.

Ci vediamo sul tappetino, Birgit

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter ByogaByou

ogni settimana gratis nella tua email: lezioni gratuite di yoga, consigli di nutrizione e benessere e novità.

Noi di Byoga rispettiamo la tua privacy secondo la legge e le regole che trovi a questo indirizzo http://byogabyou.com/privacy-policy-2/ e non divulgheremo la tua Email a nessuno. Parola di Yogi.