Cosa è lo Yoga?

Lo Yoga è uno stile di vita che considera la persona a 360 gradi ed ha le sue radici in India. In occidente si è trasformato per essere adatto a tutti. Praticarlo vi aiuterà a creare un equilibrio armonico e vi porterà ad essere più flessibili, più forti, ad aumentare la vostra energia, rimettervi in forma e ad aumentare la vostra concentrazione. Le lezioni di Byougabyou.com sono molto versatili e adattabili a tutti, hanno intensità variabili e possono anche essere personalizzate.  

È vero che lo Yoga fa dimagrire?

Assolutamente si! Nelle lezioni di BYogaBeYou.com ci sarà sempre una prima parte di riscaldamento e potenziamento che farà la parte del cardio, e una parte di allungamento che vi aiuterà a distendervi. Potenziamento e allungamento sono la ricetta perfetta per rimetterti in forma. In più ci saranno anche tecniche di respirazioni semplici. Respirare in modo corretto aiuta a bruciare calorie ed eliminare le scorie in eccesso (parte fondamentale anche durante un detox). 

Quali sono i benefici dello Yoga?

• allunga i muscoli

• migliora problemi posturali

• creare una colonna vertebrale forte e flessibile

• aiuta il recupero da fratture o lesioni

• aumenta il raggio di movimento articolare

• migliora la circolazione

• aumenta la forza / stabilità addominale

• aiuta a prevenire infortuni

• migliora la mobilità, agilità e resistenza

• migliora l’equilibrio e la coordinazione

• coinvolge la mente e accresce la consapevolezza del corpo

• non danneggia le giunture

• può essere personalizzato per tutti, dai pazienti in riabilitazione agli atleti

• integra altri metodi di esercizio

• migliora le prestazioni nello sport (golf, sci, pattinaggio, danza, ecc)

• Riduce lo stress, allevia la tensione, aumenta l’energia attraverso lo  stiramento profondo

• Intensifica il coordinamento neuromuscolare

Lo Yoga funziona?

Il bello dello Yoga è che è adattabile ad ogni esigenza, tu puoi decidere che tipo di Yoga fare in base a quello di cui tu hai bisogno. Se pratichi lo Yoga solo per un benessere generale riceverai comunque i suoi innumerevoli benefici. A BYogaBeYou.com abbiamo video di Yoga per ogni esigenza e se non sarai soddisfatto puoi richiedere una lezione personalizzata per te.

Si può fare Yoga in gravidanza?

Assolutamente si! Fintanto che il medico ti abbia dato l’ok per farlo, lo Yoga può essere di grande beneficio prima e dopo il parto. Ricordati sempre di informare il tuo insegnante prima della lezione così che la lezione sarà adattata alle tue esigenze. 

Lo Yoga può essere sostituito alla palestra?

Ormai lo Yoga è parte integrante delle palestre. Lo Yoga è un sistema di esercizio completo che può essere un alternativa ad un altro sport o alla palestra o può essere complementare ad essa. Dipende da te.

È vero che lo Yoga mi fa diventare più alto?

Questa non è una leggenda metropolitana ed io ne sono una prova. Quando ho iniziato a praticarlo avevo una forte scoliosi e cifosi e soffrivo di forti mal di schiena. Nella mia pratica mi sono sempre focalizzata molto sull’allungamento della schiena, che piano piano, raddrizzandomi, mi ha regalato qualche millimetro. Essendo tutti per postura un po’ curvi sicuramente ognuno di noi ne beneficerà. 

Quando è il momento migliore per fare Yoga?

Secondo la tradizione dello Yoga il momento migliore è la mattina all’alba. Ma come ben sappiamo, con tutto l’amore per lo Yoga, è una cosa dura da fare specialmente ai ritmi in cui viviamo oggi giorno e per i nostri impegni. Secondo me, ognuno ha il suo bioritmo ed ogni giorno ci sentiamo in modo diverso. Prova cosa va bene per te, e cosa ti fa sentire meglio. Praticato in orari diversi della giornata, lo Yoga ti darà benefici diversi: la mattina sarà energizzante e ti aiuterà a concentrati mentre la sera sarà calmante e distensivo. 

Lo Yoga è una religione?

Lo Yoga non è una religione ma uno stile di vita. Venendo dall’India può essere associato alle filosofie del suo paese d’origine ma non per forza è da considerare collegato ad esse. Lo Yoga di ByogaByou.com è uno Yoga mirato al benessere del corpo e della mente e non è associato a nessuna religione.

Lo Yoga serve?

Lo Yoga si prende cura di te. Provalo e scegli quello che è più adatto a te. Ci sono tanti stili, livelli ed insegnanti. Leggi i tanti benefici che una pratica costante può dare al punto “quali sono i benefici dello Yoga?”

È interessante lo Yoga?

Assolutamente si. Lo Yoga ha una storia molto antica e allo stesso tempo può essere utilizzato ancora oggi per problematiche moderne come lo stress e come l’antinvecchiamento.

È faticoso lo Yoga?

Dipende. Ci sono diversi tipi di yoga che vengono praticati in occidente. Alcuni sono molto faticosi fisicamente, altri stili di yoga e meditazioni sono faticosi mentalmente. Altri stili invece sono molto lenti e ristorativi. Su ByogaByou le puoi trovare entrambe, sia quello che aumentano la forza e la flessibilità fisica che quelle ristorative e meditative.

Lo Yoga è una ginnastica?

Lo yoga va ben oltre il fitness. Quello che è arrivato in occidente predilige la pratica fisica. Spesso lo yoga viene svolto nelle palestre dove viene integrato al fitness ed alla ginnastica. Non bisogna però dimenticare che lo yoga è una attività a 360 gradi che segue l’individuo dall’alimentazione alla cura di se stessi, passando per le posizioni fisiche.

Si può fare Yoga senza riscaldare i muscoli prima?

Dipende dal tipo di lezione. Nella maggior parte dei casi comunque, l’inizio della lezione di yoga è sempre costituita da una parte che aumenta il ritmo cardiaco usata come riscaldamento.

Si è sempre chiamato Yoga o come era chiamato anticamente?

I primi testi che parlano dello Yoga sono datati 2200 a.C. e sono i Veda. Essi sono una raccolta id testi sacri in sanskrito. In quei testi è la prima volta che si sente parlare dello yoga. Prima di quello non ce ne sono tracce, nemmeno con altri nomi.

In quanti paesi è praticatolo Yoga?

Lo yoga viene praticato ormai in tutto il mondo.

Lo Yoga si congiunge a qualche religione o filosofia?

Lo yoga non è considerato una religione anche se spesso viene associato all’induismo perché entrambi, l’induismo e lo yoga, hanno le loro radici in India. In occidente lo yoga è praticato senza essere collegato a nessuna religione.

A quanti anni si può praticare lo Yoga e fino a che età?

Lo yoga può essere praticato da neonati insieme alla mamma, esistono infatti lezioni fatte a posta per mamme e neonati.

 

L’età massima nello yoga non esiste. Finche il nostro fisico (ed il nostro medico) ce lo consentono possiamo praticare le posizioni di yoga. La meditazione e la respirazione possono essere praticate anche da seduti o sdraiati.

Ci vuole un certificato medico per praticare Yoga?

Se una persona è sana non ha bisogno di un certificato medico. Nel caso di patologie specifiche o forti dolori ossei o muscolari si dovrà consultare il proprio medico prima di una qualsiasi attività fisica.

Gli anziani possono fare tutte le posizioni di Yoga?

Un anziano alle prime armi, come un giovane, deve approcciare lo yoga con rispetto per il proprio corpo. Nello yoga non ci sono restrizioni di età ma solo di patologie o problemi specifici alla persona. Le pose complicate? Verranno solo con tanta dedizione, costanza ed impegno.

Quali sono le qualità individuali per poter praticare lo Yoga?

Bisogna essere coscienziosi e prendersi la responsabilità per il proprio corpo e la propria mente.

Un obeso può fare Yoga e che risposta può avere?

Assolutamente si. Ovviamente bisognerà adeguare le lezioni alla persona. I benefici vanno dalla perdita di peso al riequilibrio ormonale passando per un importante aumento di autostima. Ma ciò è molto personale.

È un riappropriarsi del proprio corpo e della propria mente?

Assolutamente si. Lo yoga ci aiuta ad ascoltare il nostro corpo ed ad ascoltare la nostra mente per conoscerci sempre meglio e vivere con equilibrio la nostra vita.

Quanti tipi di Yoga ci sono nel mondo?

Al giorno d’oggi vengono ‘inventati’ nuovi stili di yoga ogni giorno. Purtroppo non c’è una risposta a questa domanda, ce ne sono infiniti.

Che significa Yoga e dove è nato?

Yoga significa unione ed intende unione tra la mente ed il corpo, è nato in India.

Quale benessere si può avere dal praticare lo Yoga?

I benefici del praticare lo yoga sono infiniti e molto soggettivi. Quelli più comuni sono il sentirsi più calmi, flessibili, forti, equilibrati, ed avere un senso di benessere generale.

Per quanti minuti è bene fare gli esercizi di Yoga?

Non c’è una regola di tempo. Sicuramente è meglio fare anche solo 5 minuti ma regolarmente tutti i giorni piuttosto che 2 ore 2 volte a settimana. Io consiglio almeno 20 minuti al giorno.

Ma la scelta delle pose di una lezione di Yoga viene fatta a caso?

Nello yoga (tranne in alcuni stili), le lezioni sono sempre diverse e le sequenze delle pose sono decise dall’insegnate. Si costruisce una lezione determinando l’obbiettivo della stessa, ad esempio una lezione ristorativa, una rivolta al rafforzamento ed allungamento muscolare, una lezione per la postura e l’allineamento, etc. La scelta delle pose è fatta garantendo un esercizio bilanciato del proprio corpo.

Gli esercizi nella lezione di Yoga sono sequenziali o si possono saltare alcuni esercizi?

Nella pratica fisica dello yoga gli esercizi vengono chiamati pose. Una sequenza di pose costruisce la lezione. Se all’interno di una lezione c’è una posa che provoca dolore o malessere può essere modificata di conseguenza. Chiedi consiglio al tuo insegnante o se sei iscritta a ByogaByou chiedi a Birgit.

In che cosa differiscono gli esercizi di Yoga?

Ogni esercizio, o posa, ha uno scopo e beneficio per il nostro corpo e la nostra mente. Gli esercizi possono differenziarsi sia nell’intensità che nella durata.

Gli esercizi di Yoga hanno un nome?

Si, gli esercizi vengono chiamati pose e sono le posizioni che vengono fatte durante una lezione. Ogni posa ha un nome ed ha benefici specifici.

Lo Yoga si può fare durante l’allattamento?

Nei primi tre mesi postparto non è consigliato fare nessun tipo di esercizio fisico, superati i quali l’attività yoga può essere rintrodotta nella routine quotidiana, seguendo lezioni postparto dedicate alle neomamme.

Non hai trovato la tua domanda? Chiedila a Birgit!

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di ByogaByou per essere sempre la prima a sapere le mie news, a ricevere meditazioni, lezioni, per sapere delle mie lezioni dal vivo, e tante altre cose.

Ci vediamo sul tappetino, Birgit

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter ByogaByou

ogni settimana gratis nella tua email: lezioni gratuite di yoga, consigli di nutrizione e benessere e novità.

Noi di Byoga rispettiamo la tua privacy secondo la legge e le regole che trovi a questo indirizzo http://byogabyou.com/privacy-policy-2/ e non divulgheremo la tua Email a nessuno. Parola di Yogi.